Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/web/www.psicologomarra.it/www/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227
Cosa si intende per flessibilità psicologica? - Psicologo Dottor Marra

Cosa si intende per flessibilità psicologica?

 In blog

Cosa si intende per flessibilità psicologica?
Volendo definire la flessibilità psicologica si può ricorrere ad un assunto fondamentale dell’ ACT (Acceptance and Commitment Therapy, la terapia dell’accettazione e dell’impegno) secondo cui sono pochi i processi che regolano le numerose e variegate attività mentali e comportamentali. Di conseguenza l’ACT presta minore attenzione alle innumerevoli sindromi o sintomi che danno forma alle infinite forme di sofferenza umana per concentrarsi maggiormente su un numero estremamente limitato di processi, che contribuiscono sia al benessere psicologico-comportamentale che al suo contrario, la psicopatologia e la sofferenza.
Al fine di voler rendere immediatamente visibili e intuibili quali siano i processi fondamentali dell’attività umana sono stati proposti due modelli. Uno denominato della flessibilità psicologica  e l’altro della rigidità psicologica . I due modelli possono definirsi speculari in quanto ognuno è costituito da sei principi, dove ogni principio di uno ha un corrispondente opposto nell’altro.

 

 

In estrema sintesi la flessibilità psicologica è costituita da:
Accettazione, ovvero consentire alle nostre emozioni, ai nostri sentimenti, alle nostre sensazioni di essere come sono, indipendentemente dal fatto che siano piacevoli o dolorosi; consiste nell’aprirsi creando uno spazio per loro, fare in modo che questi siano liberi di andare e venire in modo naturale, lasciando cadere la “lotta” che in genere viene intrapresa nei confronti di ciò che è vissuto come sgradevole. Lo scopo dell’accettazione è quello di liberare le energie, utilizzate in una inutile e controproducente lotta, per poterle utilizzare in azioni utili e coerenti con i nostri valori.

Defusione, la capacità di separare il pensiero su una certa cosa dalla cosa in sé. E’, la capacità di separare l’evento nei suoi aspetti oggettivi, dalla “storia” che costruiamo su di esso.
Sé come contesto, la capacità di creare uno “spazio psicologico” un “luogo mentale” da cui possiamo osservare i nostri pensieri e sentimenti senza farcene travolgere.
Contatto con il momento presente: la capacità di prestare attenzione al mondo psicologico interno e a quello fisico esterno al fine di poter compiere al meglio ciò che è utile per noi senza farsi distrarre da inutili interferenze che possono provenire, per esempio, da un passato doloroso o da un futuro preoccupante.
Valori: sono delle asserzioni /affermazioni / dichiarazioni su ciò che vogliamo fare con la nostra vita: per cosa ci vogliamo impegnare e come ci vogliamo comportare in modo continuativo. Sono i principi guida che possono orientarci e motivarci mentre ci incamminiamo lungo la vita. Danno indicazioni sulla persona che si desidera essere. Danno indicazioni sulle qualità (come persone) che vorremmo avere.
Azione impegnata: comportarsi in modo coerente con i propri valori.
Quindi, in modo più discorsivo, la flessibilità psicologica consiste nell’essere consapevole e aperto all’ esperienza interna, centrato e concentrato nel momento presente e impegnato in azioni utili e coerenti con i propri valori.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Smettere di fumare con l'ipnosi