Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/web/www.psicologomarra.it/www/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227
ACT Acceptance and Commitment Therapy - Psicologo Dottor Marra

ACT Acceptance and Commitment Therapy

ACT è l’acronimo delle parole inglesi Acceptance and Commitment Therapy; la terapia dell’accettazione e dell’impegno che rimandano ad un moderno sistema psicoterapeutico che prende il nome dai suoi messaggi fondamentali: accettazione e impegno. Accettare ciò che non può essere modificato, che non vuol dire rassegnarsi a qualcosa di sgradito ma smettere di lottare inutilmente, e di impegnarsi in ciò che è migliorativo stabilmente e nel lungo periodo.

Un assunto fondamentale dell’ACT sostiene che nella vita c’è una quota ineliminabile di dolore, a cui non è possibile sottrarsi. Gli esseri umani sono dotati di corpi fragili che si ammalano, invecchiano e muoiono. Sorte riservata a noi e alle persone a noi care. Di questo, per quanto a volte cerchiamo vanamente di rimuoverlo, ne siamo profondamente consapevoli. Inoltre ognuno di noi è esposto a delusioni e frustrazioni di ogni tipo, separazioni e lutti. La sofferenza ineluttabile della viene chiamata dall’ACT “sofferenza pulita” a cui viene contrapposta la “sofferenza sporca”.

Quest’ultima erompe dalle inutili ed estenuanti lotte intraprese per modificare ciò che è immodificabile ; é quella sofferenza che sgorga dallo spreco di energie utilizzate per negare e dissociarsi da aspetti sgraditi di noi stessi o dall’ambiente che ci circonda; è quella sofferenza che ha come unico risultato di esaurire energie vitali che potrebbero essere impiegate nella realizzazione di progetti coerenti con i nostri valori più sentiti. In estrema sintesi è quella sofferenza che consegue al tentativo di eliminare la sofferenza pulita. A tal proposito l’ACT mette in guardia nei confronti di tutto ciò che può lenire le sofferenze nel breve periodo ma avere conseguenze catastrofiche nel lungo (a volte non troppo lungo) periodo.

La buona notizia in tutto questo è che pur non potendo eliminare il dolore a cui siamo esposti come essere umani possiamo imparare ad affrontarlo e gestirlo molto meglio. L’ACT guida affinché si intraprendano azioni, progetti e condotte sulla base dei nostri personali valori.

I valori sono i principi guida che possono aiutarci e motivarci mentre ci incamminiamo lungo la vita, danno indicazioni affinché si diventi la persona che si desidera essere, ci mostrano la strada che ci condurrà ad avere le qualità personali che desideriamo incarnare.
L’ACT ci esorta imparare ad utilizzare le nostre energie per costruire una vita che valga la pena di essere vissuta, una vita piena ricca e significativa.

Contattami

Non sono in linea al momento ma mandami una mail e ti risponderò subito.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search