Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/web/www.psicologomarra.it/www/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227
Smettere di fumare con l'ipnosi- Marra psicoterapeuta Tel: 3475605886

L’ipnosi serve davvero per smettere di fumare?

 In blog
Smettere di fumare con l'ipnosi

Smettere di fumare con l’ipnosi. Milton Erickson, uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento

Smettere di fumare con l’ipnosi, l’ipnosi serve davvero per smettere do fumare?
Spesso sento dei commenti molto scettici sulla possibilità di  smettere di fumare con l’ipnosi, e liberarsi dalla dipendenza del fumo di sigaretta.
Ma, una volta che mi confronto con le persone che tengono tale posizione mi rendo conto che gli assunti di base e le conoscenze sull’ipnosi sono clamorosamente distanti da quelli di un ipnosi professionale usata in contesti psicoterapeutici.
Condensando quello che frequentemente ho sentito sull’ipnosi, viene fuori l’immagine di un ipnotista che “fa”, “trasmette” un qualcosa di non ben definito su un paziente che assume una posizione del tutto passiva all’intervento, spesso inconsapevole di ciò che gli sta succedendo. Il risultato di sottoporsi a tali manovre dovrebbe portare alla cessazione del comportamento disfunzionale  (suppongo, che la maggior parte delle persone si faccia un’idea su cosa sia l’ipnosi guardando spettacoli televisivi, o leggendo aneddoti che girano sulla rete). E’ un po’ come se il paziente delegassee la sua volontà, o una parte di essa, all’ipnotista il quale imporrà la sua. Ecco, niente di più lontano rispetto a ciò che succede in una seduta ipnotica che si svolge all’interno di un contesto psicoterapeutico.
Potrei parlare molto a lungo sugli aspetti scientifici dell’utilizzo dell’ipnosi per contrastare la dipendenza dal fumo di sigaretta ma in questa occasione voglio solo puntualizzare alcune questioni. Il concetto che vorrei che passasse è che le capacità ipnotiche utilizzate in una seduta ipnotica sono più che altro quelle del paziente. Mi spiego; sarà il paziente che (si guidato dal terapeuta) utilizzerà la propria fantasia, la sua immaginazione, carica di immagini emozionate ed emozionanti che gli consentiranno di appassionarsi ad altri comportamenti, ad altri modi di essere. Chi vuole smettere di fumare deve chiedersi cosa farà invece di fumare (è un fare nella sua accezione più ampia) e cosa sarà invece di essere un fumatore …

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

defusione