Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/web/www.psicologomarra.it/www/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227
Cinque utili consigli per quando ci si deve scusare.

5 CONSIGLI PER QUANDO CI SI DEVE SCUSARE

 In blog

5 consigli per quando ci si deve scusare
Sapersi scusare bene è un segno distintivo di intelligenza emotiva; è fondamentale riconoscere quando si è trasgredito, ammettere la colpa è fare il difficile lavoro emotivo e interpersonale necessario per riparare una relazione danneggiata. Non è certo divertente scusarsi, ammettere a noi stessi e a un’altra persona che abbiamo commesso un errore e che le nostre azioni hanno causato danni e sofferenza, forse a qualcuno a cui teniamo particolarmente. Tenendo ciò in mente ecco alcuni suggerimenti per imparare a scusarsi in modo da riparare e mantenere le relazioni più care.
1) Sorveglia il tuo ego, ( il tuo orgoglio) tienilo a bada, e assumi la prospettiva dell’altra persona.
La prima cosa da fare è prendere le distanze dall’impulso di un’ ottusa autodifesa. Esiste un istinto egoistico automatico all’autoprotezione che ci fa centrare esclusivamente sulla nostra persona, escludendo miopemente, tutti gli aspetti e le realtà relazionali e interattive che ci legano agli altri; un po’ come se si fosse una monade, un’entità isolata, come se si potesse vivere in modo del tutto autonomo e indipendente dalle persone con cui invece interagiamo e a cui siamo legati da una relazione di reciproca dipendenza. La prima cosa da fare quando ci si scusa è staccarsi da questa tendenza, da questo punto di vista egocentrico e fare esattamente il contrario; concentrarsi il più possibile sul motivo per cui si sta facendo il duro lavoro di scusarsi, ovvero perché hai a cuore l’altra persona e la relazione con essa.
2) Esprimi chiaramente il tuo dispiacere per l’errore commesso e la sofferenza causata
Quando arriva il momento di fare le scuse non ci girare attorno, taglia i preamboli e esprimi chiaramente il tuo sincero rammarico. Sii specifico nel descrivere il tuo ruolo nell’ accaduto e assumiti la responsabilità dei danni causati. Entra in profonda sintonia col tuo pentimento per far sì che tutti i tuoi canali comunicativi, la mimica, la postura e il tono di voce siano coerenti con ciò che stai provando
3) Esponi il tuo punto di vista, ma non troppo e soprattutto non farne una giustificazione.
È naturale cercare di spiegarsi quando ci si scusa; descrivere quali motivazioni e circostanze ci hanno portato a dire e fare quello che abbiamo detto e che abbiamo fatto. E questa è una cosa buona da fare a patto che non diventi l’elemento centrale della nostra offerta di scuse. In altre parole , non inserire nella tua scusa una giustificazione, un’auto-assoluzione. Potrebbe essere utile esplicitare questo concetto nel seguente modo: “quando ti ho detto quelle cose ero sconvolto, il direttore mi aveva umiliato davanti a tutti i colleghi, ma questa non è una scusa per quello che ti ho detto.”
4) Mostra di aver capito quale sia stato l’impatto delle tue azioni.
Cerca di immaginare davvero di essere il destinatario di ciò che hai fatto. Comunica che ti stai sforzando di assumere la prospettiva altrui. Per esempio, potresti dire ” ero molto sconvolto quando ti ho detto quelle cose, ma questa non è una scusa, posso capire, immaginare, sentire, quanto tu sia stato ferito per quello che ti ho detto.”
5) Chiedi di essere perdonato ed esprimi la tua intenzione di cambiare.
Tieni ben presente che l’essenza di ogni scusa è riparare la relazione e andare avanti in modo rinnovato e migliorato. Questo, molto probabilmente, non potrà accadere nell’immediato, specialmente se hai ferito duramente l’altra persona. Perciò nella richiesta di perdono esprimi la tua intenzione di voler cambiare. Per esempio, potresti dire: “sono davvero dispiaciuto per averti detto quelle cose, ero sconvolto, ma questo non giustifica quello che ho fatto, posso immaginare quanto tu sia stato ferito per ciò che ho detto, prometto, che lavorerò per aumentare la consapevolezza di quello che mi passa per la testa, di quello che sto vivendo e sulla capacità di gestire le mie emozioni e non dirò mai più nulla del genere”.
Scusarsi è un lavoro duro e, nell’immediato, anche doloroso. Ma scusarsi nel modo corretto contribuirà al mantenimento e allo sviluppo migliorativo delle tue relazioni e della tua persona. Perciò, se hai ferito qualcuno, sii coraggioso e scusati!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Autostima. E’ davvero fondamentale averla alta?le relazioni di amore ideali coinvolgono persone che si relazionano l'una all'altra in modo libero dagli interessi personali, l’ amore disinteressato è un sentimento svincolato dalla logica dello scambio e del profitto; ci si relaziona all'altra persona per quello che è, e non per quello che ha da offrire.